FORMAZIONE
La Mistral Academy forma tutti gli anni oltre 1000 addetti alle pulizie specializzati nei vari settori in cui opera l’azienda, per garantire al cliente un servizio professionale di alto livello.
Per ottenere i migliori risultati nei vari ambienti in cui opera la nostra impresa di pulizie è necessario integrare diversi fattori che costituiscono il ciclo produttivo: risorse umane, macchine, prodotti e sistema.
Per noi di Mistral questo significa avere personale addestrato e specializzato, macchine ed attrezzature professionali appropriate, detergenti con acidità, neutralità e alcalinità adeguate alle superfici da trattare, detergenti disinfettanti con caratteristiche e meccanismi di azione specifici per ogni tipo di area a rischio, metodi di lavoro sperimentati e quindi non improvvisati, che scaturiscono dall’analisi approfondita delle zone oggetto di intervento con riferimento all’attività in essa svolta.
Ma avere i migliori prodotti e le migliori macchine serve a poco se il personale addetto al loro impiego non ne ha una perfetta conoscenza. Mistral, conscia di questo importante fattore, pone la massima attenzione sull’addestramento del personale principalmente perchè intende lo sviluppo aziendale come evoluzione ed innalzamento delle capacità dei singoli.
Abbiamo messa a punto dei programmi di formazione e di aggiornamento professionale, sia di tipo teorico che pratico, con lo scopo di rinfrescare certe nozioni nel tempo e presentare agli operatori le innovazione che, dopo attente analisi, vengono introdotte nella linea di servizio.
Il programma di aggiornamento adottato dalla nostra impresa di pulizie avrà frequenza annuale e una durata variabile, a seconda dei contenuti dei temi di aggiornamento.
Tale programma sarà sfruttato anche per eliminare e livellare il gap professionale e conoscitivo esistente tra il personale, a causa del normale turn-over che di solito si evidenzia in questo settore.La prima fase di formazione si efettua mediante affiancamento iniziale con il Capo Squadra con esperienza maturata di almeno 2 anni, mentre la seconda fase alla consegna dei prodotti ed il monitoraggio alla consegna della “Check-list” .
E’ da considerare, inoltre che la partecipazione ai corsi di addestramento del personale, oltre che ad aiutare l’azienda a tenersi aggiornata, stimolano interessi nuovi da parte degli addetti , motivandoli nei confronti del proprio lavoro e portandoli al convincimento che il lavoro di pulitore, non è più l’attività umile e degradante, ma un servizio professionalmente qualificato e qualificante.