A Padova, così come nelle altre città, esistono molte imprese di pulizie, ciascuna con caratteristiche e specializzazioni diverse. A differenza di quello che si pensa comunemente, ricorrere ad un’impresa di pulizie è una soluzione adatta a tutti, e non solo alle aziende o alle industrie. È possibile avvalersi dell’aiuto di personale esperto, per esempio, nel caso in cui si debba effettuare la pulizia di un locale particolare, come la cantina o la soffitta, con risultati nettamente diversi da quelli che si potrebbero ottenere con il fai da te. Ma, come si sceglie un’impresa di pulizie? Vediamolo insieme.
Scelta di un impresa di pulizie, ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione
La prima cosa da controllare quando si sceglie un’impresa di pulizie, è che questa abbia tutte le coperture tipiche INAIL e INPS, in modo da tutelare sia i lavoratori che il datore di lavoro, in caso di infortunio o controlli. Ancora, è particolarmente importante che questa utilizzi dei prodotti per la pulizia di alta qualità, che i suoi operai siano specializzati nell’uso, e dotati di divisa e cartellino di riconoscimento.
Fatta eccezione per i criteri elencati in precedenza, che devono obbligatoriamente sussistere, bisogna tener presente che su un territorio esistono imprese anche molto diverse tra loro. Bisognerà quindi scegliere quella che fa al caso nostro, tenendo presenti i seguenti paramenti:
1# Il budget
Il budget a disposizione è importante, che sia un’azienda a dover scegliere un’impresa di pulizie o un privato. È bene quindi avere le idee chiare al riguardo, in modo da poter concordare con la ditta, un piano d’intervento corrispondente sia alle esigenze che alle possibilità economiche. Da questo punto di vista, è bene cercare un’impresa che effettui dei preventivi chiari, e quanto più dettagliati possibile.
2# La frequenza d’intervento
A seconda delle diverse situazioni, si potrà avere o meno bisogno di interventi frequenti da parte dell’impresa di pulizia, per esempio: in un ospedale, vista la particolarità della struttura, ci sarà bisogno di svolgere pulizie approfondite quasi tutti i giorni. Stesso discorso vale per i ristoranti, e così via. Sarà bene quindi, in sede di redazione del piano d’intervento, assicurarsi della reale disponibilità dell’impresa, che deve essere in grado di venire incontro al cliente sugli orari, portando a termine degli interventi minimamente invasivi.
3# Le emergenze
Alcune attività possono essere soggette ad emergenze, portatrici di problemi più o meno gravi. Mettiamo in caso che in un ristorante si rompa un tubo dell’acqua, allagando tutti i locali, o che in un ospedale ci sia il bisogno di smaltire una certa quantità di rifiuti speciali “imprevisti”. In questi casi serve sapere che l’impresa di pulizia prescelta è pronta ad intervenire, anche in orari non proprio “lavorativi”. Prima di stipulare il contratto, quindi, sottoporre al potenziale fornitore un paio di casi ipotetici riguardanti emergenze che potrebbero verificarsi. può essere di aiuto nella scelta dell’impresa più adatta.
4# Le pulizie speciali o straordinarie
Se avete bisogno di rimuovere dei graffiti, pulire una casa antica o piena di antichità. Se avete bisogno di ripulire la cantina dopo un allagamento o cancellare le tracce di un incendio. Se avete bisogno di smaltire rifiuti speciali. Se vi ritrovate in almeno uno di questi casi, allora dovete scegliere un’impresa di pulizie specializzata in questo tipo d’intervento. In genere alla pagina “servizi” del sito internet dell’impresa di pulizie è presente l’elenco di tutti gli interventi che essa è autorizzata a fare. Nel caso dei rifiuti speciali il discorso diventa più delicato, ed è meglio svolgere un’indagine più approfondita. L’impresa selezionata, dopo aver trasportato e consegnato i rifiuti ad una ditta specializzata nello smaltimento, deve essere in grado di fornire l’idonea documentazione che ne attesti la consegna. L’assenza di questa, comporterebbe una violazione alla vigente ordinanza sul traffico di rifiuti, con conseguenze decisamente spiacevoli.