Mistral Group è un’impresa che eroga servizi di pulizia per ospedali e strutture sanitarie in Veneto.Gli ospedali perseguono il fine ultimo della cura, e soprattutto della salvaguardia della salute della persona. All’interno di tali strutture convivono infatti aree in cui vengono ospitate persone debilitate, e quindi maggiormente predisposte a contrarre infezioni, con aree “comuni”, all’interno delle quali transitano giornalmente, e per i motivi più disparati, centinaia di visitatori, per non parlare poi del rischio di trasmissione di un virus da un paziente all’altro. È quindi facile intuire quanto sia importante che le procedure di pulizia e sanificazione siano effettuate in maniera corretta.
Ospedali e rischi d’infezione
Parenti, dottori, visitatori, personale, gli ospedali sono un luogo affollato. Il via vai di persone proveniente dall’esterno della struttura, e quindi da un ambiente non protetto, è una nota forma di contaminazione ambientale: un nipote che si reca a far visita al nonno ricoverato in ospedale, quando tocca il letto senza essersi lavato le mani lo sta effettivamente contaminando.
Negli ultimi 10 anni sono state raccolte diverse prove scientifiche che dimostrano come la contaminazione delle superfici che circondano il letto svolgano un ruolo importante nella trasmissione di microrganismi come: lo Stafilococco e gli Enterococchi. Esiste quindi il bisogno concreto che le superfici dell’ospedale, come le diverse aree che lo compongono, siano sottoposti ad interventi di pulizia programmata e correttamente attuata.
Ospedali e norme di riferimento per il controllo delle pulizie
I processi di pulizia e sanificazione degli ambienti ospedalieri seguono procedure e protocolli. La suddivisione delle strutture in zone sottoposte a basso, medio o alto rischio di contaminazione non garantisce però la corretta applicazione dei protocolli da parte dell’impresa di pulizie o dell’inserviente incaricato.
Per questo in Italia esistono una serie di “controlli sul risultato”in riferimento all’applicazione delle norme di riferimento per i sistemi di pulizie:
- UNI EN 13549: 2003 “Servizi di pulizia – Requisiti di base e raccomandazioni per i sistemi di misurazione della qualità”
- UNI ISO 2859-1: 2007 Procedimenti di campionamento, lotto per lotto, indicizzati secondo il limite di qualità accettabile
- UNI ISO 2859-2: 1993 Procedimenti di campionamento per il collaudo di un lotto isolato.
La struttura ospedaliera che non dovesse riuscire a superare tali controlli, oltre a mettere in pericolo la vita dei propri pazienti come anche dei dipendenti, rischia di andare incontro a sanzioni sia economiche che penali. È quindi particolarmente importante che l’impresa di pulizia alla quale si affida la struttura sia in possesso delle opportune certificazioni, attrezzature e soprattutto esperienza sul campo.
Imprese di pulizie per ospedali e l’importanza della formazione.
Al momento le imprese di pulizia che si occupano degli ospedali sono veramente tante. Ognuna è in possesso di una caratteristica diversa ma, ciò che è realmente importante, è la professionalità di chi ci lavora. La mansione deve essere svolta in maniera precisa, rispettando tutti i protocolli e le norme di comportamento, onde evitare di ostacolare o interferire con il lavoro del personale medico.
Le imprese di pulizia si occupano di sanificare, sterilizzare e igienizzare tutti gli ambienti di cui si compone un ospedale, tra cui vanno ricordati il pronto soccorso, le sale operatorie e i diversi reparti: per questo è particolarmente importante che gli addetti siano formati, al fine di garantire elevati standard sia di igiene che di sicurezza. Da questo punto di vista è importante che l’impresa di pulizia sia dotata si un Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001/08, e che gli operatori siano in grado di effettuare le operazioni di pulizia e maneggiare i prodotti chimici in assoluta sicurezza.
Non dimentichiamo che la salute del paziente dipende anche da chi si occupa della salubrità degli ambienti in cui vive.