Mistral Group si occupa di igienizzazione di capannoni e magazzini a Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Treviso e Venezia.
Le innovazioni introdotte con la quarta rivoluzione industriale, meglio nota come industria 4.0, hanno senz’altro portato una ventata d’aria fresca al settore, con le aziende che stanno cercando di adeguarsi per riuscire a competere e garantire un prodotto di altissima qualità. Tuttavia, per far sì che il processo produttivo si realizzi al meglio, non bastano soltanto software e sistemi di integrazione, sono infatti indispensabili alcune operazioni che all’apparenza possono sembrare banali, ma che invece ricoprono un’importanza enorme. Ad esempio la pulizia e la piena igienizzazione dei luoghi di lavoro, in particolare dei capannoni industriali e dei magazzini: un passaggio fondamentale, anche per garantire la salute e la sicurezza di tutti coloro che lavorano in questi edifici.
Chiaramente gestire la pulizia e l’igienizzazione di un capannone industriale o di un magazzino non è affatto semplice. Si tratta di un lavoro da eseguire con grande meticolosità ma soprattutto con una certa preparazione: molto spesso, infatti, questi edifici sono grandi, con punti difficili da raggiungere o, in alcuni casi, con superfici delicate e complicate. Inoltre capannoni e magazzini sono luoghi dove viene preposta la raccolta delle merci e il loro deposito, oltre alla sistemazione di macchinari e strumentazioni: tutti “movimenti” che causano sporcizia e odori all’interno dell’ambiente. Per tutti questi motivi, è necessario rivolgersi ad una ditta esterna che sappia svolgere la mansione con estrema serietà e professionalità: possibilmente un marchio che formi adeguatamente i propri dipendenti e che disponga di tutte le certificazioni necessarie, a riprova della sua affidabilità.
Tutte le operazioni di pulizia e igienizzazione sono effettuate sulla base delle caratteristiche dell’edificio e delle specifiche esigenze del cliente. Il servizio di pulizia per capannoni e strutture industriali viene infatti programmato solo ed esclusivamente in seguito ad uno sopralluogo attento e dettagliato.
La ditta esterna, quindi, dovrà essere in grado di effettuare pulizie approfondite nei minimi particolari: dal pavimento al soffitto, dalle pareti murarie interne ed esterne alle vetrate. Nel caso poi all’interno di questo edificio vengano conservate delle derrate alimentari, diventa più alto il rischio di una proliferazione di parassiti: pertanto sarà opportuno procedere con delle strumentazioni molto avanzate e con prodotti chimici professionali e mirati, selezionati appositamente per eliminare lo sporco più ostinato derivato dalle normali attività operative.
Proprio per quanto riguarda le strumentazioni, sarà necessario utilizzare le migliori sulla piazza. idropulitrici, lavapavimenti, lucidatrici industriali e detergenti antibatterici specifici per macchinari e apparecchiature industriali: solo tramite questi mezzi la ditta può effettivamente garantire un lavoro efficace, preciso, tempestivo e soddisfacente. Inoltre gli igienizzanti industriali dovranno essere capaci di rispettare anche le superfici più delicate eliminando i batteri e gli altri agenti patogeni: sarà compito del personale saper utilizzare il prodotto più indicato a seconda della tipologia di sporco e della superficie da igienizzare. Quando ci si trova di fronte a pavimenti di grandi dimensioni, sarà sempre consigliabile utilizzare idropulitrici con operatore, macchine dotate di spazzole e rulli, che verranno sempre pilotate dal personale specializzato.
Lo staff messo in campo dalla ditta provvederà a realizzare delle operazioni che presentano anche un certo grado di difficoltà. Ad esempio la sgrassatura dei macchinari, da effettuare con estrema attenzione (spesso si tratta di strumenti molto costosi, ndr), e il lavaggio accurato dei pavimenti, senza dimenticare le vetrate e i lucernari. Inoltre un altro passaggio che la ditta tenderà a svolgere nel dettaglio è la disinfezione dei capannoni e dei magazzini, spesso accompagnata anche dalla disinfestazione e dalla derattizzazione. A fianco delle comuni pulizie generiche, è possibile richiedere anche trattamenti specifici, come ad esempio la lucidatura dei pavimenti, che viene effettuata sempre con macchinari e prodotti specifici, in modo tale da garantire i massimi livelli di igiene e sicurezza nel pieno rispetto dell’ambiente e senza causare alcuna interruzione del normale svolgimento delle attività lavorative.
Terminati i lavori di igienizzazione, il personale della ditta effettuerà il completo riordino e riassetto del capannone per consegnare al cliente un risultato finale di altissima qualità.