Mistral Group pulisce piscine di SPA, alberghi, centri sportivi a Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Venezia, Treviso.
Non è affatto raro che il proprietario di un’abitazione privata, magari dotata di ampio giardino, decida di provvedere alla realizzazione di una piscina, con l’obiettivo di poterla sfruttare per i periodi più caldi. Tuttavia, in alcuni casi, l’abitazione può essere talmente spaziosa da riuscire ad accogliere anche una piscina al suo interno. In qualsiasi caso, la piscina è qualcosa che richiede molta manutenzione e soprattutto un accuratissimo livello di pulizia.
Un’attenzione che deve essere ancora più marcata quando la piscina fa parte di una SPA, di un albergo o di un centro sportivo, tutti luoghi molto frequentati. La qualità di un ambiente si misura anzitutto in base al livello di igiene che l’utente può trovare al suo interno. Lo vediamo anche quando vengono inserite le varie recensioni su portali come TripAdvisor (ma anche sulle pagine Facebook dei centri in questione ndr): i clienti fanno quasi sempre riferimento al livello di pulizia degli ambienti che hanno frequentato durante la loro visita.
La preferenza degli utenti cade spesso sugli alberghi dotati di piscina, specialmente in presenza di bambini. Soprattutto quando ci sono bimbi piccoli, il livello di pulizia richiesto è chiaramente molto elevato. La pulizia, manutenzione e gestione di impianti di piscine, sia entro terra che fuori terra, è quindi un’operazione assolutamente necessaria. Tuttavia, per effettuarla nel migliore dei modi e garantirsi un lavoro a regola d’arte, è consigliabile affidarsi ad una ditta esterna, esperta e qualificata, che potrà mettere a disposizione del personale formato per questo tipo di attività.
Una volta individuata la ditta giusta, questa provvederà a far sì che la piscina del centro sportivo o dell’albergo possa avere una pulizia e un’igiene di livello assoluto. Come? Anzitutto effettuando un sopralluogo preventivo in modo tale da avere bene in mente tutti gli interventi da compiere per assicurare una pulizia perfetta. Il passaggio successivo è lo svuotamento della piscina, con conseguente pulizia e disinfestazione delle pareti. La ditta provvederà anche a pulire accuratamente i teloni che vengono utilizzati per coprire la piscina quando non viene utilizzata.
L’impresa esterna controllerà anche l’impianto di depurazione predisponendo l’adeguata sanificazione batterica e terrà monitorata la situazione delle pompe e dei filtri. Inoltre, la ditta particolarmente esperta e qualificata farà anche dei controlli periodici sull’acqua per valutarne la qualità, assicurandosi che i valori siano sempre nella norma. In tal senso gioca un ruolo fondamentale la pulizia e la sanificazione accurata e dettagliata dei bordi esterni: un’operazione che è meglio applicare anche nei bagni, nelle docce e negli spogliatoi, dato che va a cancellare ogni possibile traccia di funghi.
La ditta esterna sarà in grado di svolgere il lavoro nel migliore dei modi anche grazie all’utilizzo dei prodotti più indicati. E’ necessario impiegare prodotti chimici accuratamente selezionati per la pulizia, oltre a prodotti professionali specifici: ecco perchè conviene affidarsi ad un marchio che utilizza disinfettanti a base di cloro, dotati di tutte le certificazioni che fanno riferimento alla normativa sanitaria. Inoltre, bisogna fare molta attenzione alle procedure di utilizzo: servono pertanto dei dipendenti molto capaci e preparati. Per pulire a fondo l’intera piscina di un centro sportivo, di una SPA o di un albergo, viene solitamente utilizzato il vapore, applicabile con normali erogatori a lancia od a spazzola, che consente al dipendente di raggiungere anche le zone più difficili. Inoltre viene applicata una sgrassatura a fondo e degli opportuni trattamenti anticalcare nei piani-vasca. Infine, l’impresa provvederà anche alla pulizia e alla disinfezione delle canaline, senza dimenticare un fondamentale trattamento antimuffa.
Per i centri sportivi è importante svolgere anche qualche operazione ulteriore, come la pulizia e la disinfezione delle attrezzature e la pulizia delle superfici in PVC, in piastrelle ed in parquet, oltre ad un intervento igienizzante completo che riguarderà gli spogliatoi e le docce.