Mistral Group effettua la pulizia di facciate vetrate a Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Venezia e
Treviso.
Un ambiente pulito e ben tenuto è senz’altro un luogo confortevole e sicuro. Sia come abitazione o come luogo di lavoro, o anche come edificio pubblico; ad ogni struttura deve essere garantita un’igiene di alto livello, che deve abbracciare ogni piccolo dettaglio: non solo la pulizia degli ambienti principali, quindi, ma anche sanificazione degli angoli dove possono concentrarsi maggiormente microbi e acari, attenzione alle aree esterne, fino al lavaggio dei vetri e delle finestre.
In diversi casi bisogna procedere all’igiene completa e dettagliata anche delle vetrate e delle facciate esterne, specialmente quelle poste molto in alto che possono diventare problematiche. Per ottemperare al meglio a questo compito è sempre opportuno affidarsi ad una ditta esterna, possibilmente preparata e qualificata, che sia in grado di svolgere una completa pulizia di vetrate e facciate. Per compiere questa operazione, negli ultimi tempi le imprese specializzate si sono dotate di sistemi sempre più all’avanguardia.
Fino ad ora, per procedere all’igiene di vetrate e di facciate in altezza veniva utilizzato il cosiddetto metodo classico, ovvero le piattaforme aeree, che viene tuttora usato per le operazioni di pulizia straordinaria o di fondo pre-trattamento. In precedenza, per raggiungere le vetrate e le facciate poste molto in alto venivano montati dei ponteggi o comunque delle strutture come le piattaforme elevatrici, che consentivano al personale dipendente della ditta di svolgere il lavoro nel migliore dei modi. La modalità è ancora ampiamente utilizzata, anche se le innovazioni tecnologiche stanno spingendo verso altre strade. Per gli sporchi più pesanti e difficili viene comunque consigliato il classico metodo “a stecca”, in modo tale da rimuovere a pieno le incrostazioni senza lasciare aloni sulle superfici.
Il “progresso” ha fatto sì che le imprese specializzate abbiano evoluto la loro modalità di lavoro, riuscendo oggi a proporre ai clienti un servizio con acqua osmotizzata, che viene applicata e gestita da un operatore a terra. In questo caso viene utilizzata una speciale attrezzatura che permette di arrivare fino ad altezze di 10 metri. Grazie ad un efficace sistema di spazzole non c’è neppure necessità di asciugatura, oltre al fatto che la superficie non avrà alcun alone. La tecnica consente di svolgere il lavoro in tempi decisamente più brevi: l’operatore sul campo, che potrà restare a terra, utilizzerà le speciali aste telescopiche per svolgere un efficace lavoro di pulizia che manualmente necessiterebbe di due operatori.
Non a caso è ritenuto uno strumento insostituibile per la pulizia di tutte le pareti esterne, data la sua praticità, flessibilità e resistenza.
Con il servizio che prevede l’utilizzo di acqua osmotizzata si procede anzitutto al trattamento delle acque, che avviene tramite processi chimici, tra acqua resine appositamente studiate, in modo da rilasciare scambi di ioni che rendono l’acqua più dolce e quindi priva di sali minerali. Questo dettaglio, tutt’altro che banale, fa sì che i vetri rimangano puliti molto più a lungo rispetto a quanto avviene con gli altri trattamenti. Con il sistema ad osmosi inversa, l’impresa riesce a garantire una purificazione dell’acqua al 95%: il risultato è un’igiene di altissimo livello, che non lascia striature o residui.
Ma il sistema ad osmosi inversa fino a che altezza riesce a svolgere il lavoro di pulizia di vetrate e facciate? Grazie all’utilizzo di bracci estensibili si può procedere alla pulizia anche di vetri situati ad una ventina di metri di altezza. Inoltre, va sottolineato che il dipendente potrà operare in piena sicurezza, dato che resterà a terra e non dovrà salire su nessuna impalcatura. In aggiunta, questo tipo di lavaggio viene preferito dalle imprese anche perchè è molto più ecologico e rispettoso dell’ambiente rispetto alle tecniche classiche, in quanto non vengono utilizzati prodotti chimici e non viene sprecata acqua. Infine, con il sistema che utilizza acqua osmotizzata il lavaggio e l’asciugatura vengono operati in un’unica soluzione, assicurando così non solo una riduzione delle tempistiche necessarie allo svolgimento della pulizia, ma anche un risparmio sui costi di esecuzione.