A Reggio Calabria e Catanzaro, Mistral Group fornisce la sanificazione aziendale contro il Coronavirus, Covid-19, per uffici, stabilimenti alimentari, chimici e industriali e aziende in genere.
Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le richieste di sanificazione in tutta Italia, anche dalla Calabria. Questo servizio permette di prevenire i rischi di contaminazione batterica e virale e quindi di contagio anche da Covid-19, consentendo alle aziende di riprendere o continuare la propria attività lavorativa in sicurezza.
Negli ultimi anni le aziende hanno investito molto in formazione delle risorse interne e nella crescita della propria organizzazione, ora invece si ritrovano a dover investire nella sicurezza del proprio ambiente lavorativo e del proprio personale. Fortunatamente alle aziende viene garantita dallo Stato la liquidità nel sistema di credito. Interessante è infatti l’aspetto finanziario: il Decreto Legge del 17 marzo 2020 prevede un credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro per qualsiasi tipologia di attività lavorativa.
Il bonus sanificazione è un incentivo concreto che viene erogato sotto forma di credito d’imposta per il contrasto al Covid-19, benchè l’attività di sanificazione, da sempre core business di Mistral Group, è efficace e andrebbe svolta anche per contrastare le numerose infezioni che possono colpire i lavoratori che operano in un ambiente non igienizzato, ricco di batteri e virus che vivono e proliferano sulle superfici e nell’aria.
La normativa prevede un credito d’importa per un massimo di 20000 € fino ad esaurimento della somma stanziata dal Governo corrispondente a 50 milioni di euro per l’anno in corso.
L’attività si compone di diversi servizi tra cui la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica di tutti i locali e ambienti di lavoro, nonchè delle singole postazioni, delle aree comuni e di svago compresi i locali che ospitano i distributori di bevande e snack. Perchè la sanificazione contro il Covid e gli altri virus e batteri possa essere efficace, l’intervento non può svolgersi una tantum, ma deve essere periodica, prevedendo un intervento ogni 10 o 15 giorni sulla base dell’attività specifica del committente.
Il protocollo di sanificazione Mistral Group prevede, oltre alle pulizie ordinarie per la rimozione di polvere e sporco dalle superfici, anche la sanificazione ambientale e dell’aria secondo le indicazioni del Ministero della salute (Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22/2/2020) per tutti gli ambienti di lavoro non sanitari.
Entrando maggiormente nel dettaglio del servizio, il personale Mistral, con l’uso di strumentazione professionale, distribuisce il prodotto disinfettante battericida virucida su tutte le superifici, dai pavimenti alle scrivanie finanche ai macchinari di produzione, prestando particolare attenzione ai muri, alle porte, alle finestre, alle maniglie e tutte le superfici dei servizi igienici, ovvero a quei punti maggiormente a rischio di contaminazione. Il prodotto viene nebulizzato nell’ambiente ed entra in azione appena toccata la superficie. L’azione richiede un tempo di posa di 30/45 minuti, ovvero fino a completa asciugatura. I locali trattati dovranno essere appositamente areati e tutte le superfici lavate con cura.
E’ essenziale che all’interno degli ambienti non sia presente il personale e che tutte le apparecchiature, con particolare riferimento a quelle elettroniche, siano state coperte e non entrino i contatto con il prodotto sanificante. La pulizia generale verrà svolta prima della sanificazione per garantire che sui pavimenti e sui piani d’appoggio non vi siano residui di alcun genere.
Il personale Mistral è composto da tecnici specializzati in sanificazione, formati per l’utilizzo professionale di tutta la strumentazione e per garantire un intervento efficace e svolto in tutta sicurezza. Mistral Group rilascia, al termine dell’intervento, una certificazione di avvenuta sanificazione.
La sanificazione svolta con il protocollo Mistral elimina batteri, germi, funghi, virus e altri microrganismi patogeni da qualsiasi ambiente di lavoro, dai mezzi di trasporto, scuole, banche, teatri, asili, bar, ristoranti, cliniche e ambienti pubblici in genere. L’azienda si rende disponibile a studiare dei piani di sanificazione ad hoc per ciascuna azienda, sulla base della specifica tipologia di lavoro svolto dai vari reparti che la compongono. Il piano ha una durata annuale e permette di bloccare la catena infettiva riducendo il pericolo di contagio.
Mistral Group, grazie ad una partnership con un laboratorio di analisi, effettua tamponi per la misurazione della carica batterica anche in Calabria, presso aziende di Reggio Calabria e Catanzaro.