Mistral Group effettua la pulizia e la sanificazione dei banchi e delle celle frigo dei supermercati.
Le attrezzature del ciclo alimentare necessitano di essere igienizzate e sanificate e ciò vale anche per i banchi frigo.
Gli operatori della Gdo hanno una grande responsabilità nei confronti dei consumatori e della tutela della loro salute, descritta nelle direttiva 93/43 e recepita in Italia con il D.Lgs 155/97. Il decreto impone infatti dei precisi obblighi legati all’igiene delle superfici, dei banchi frigo, delle celle frigorifere, dei macchinari e degli utensili che contengono alimenti o entrano in contatto con essi. Tutto ciò al fine di garantire che batteri, lieviti, muffe e agenti patogeni vengano costantemente monitorati e, se presenti, prontamente eliminati.
Per assicurarsi un uso corretto del banco frigo è bene tenere presenti alcuni consigli:
- Il frigo andrebbe installato in un luogo fresco e ben areato. Se la temperatura supera i 30°, è bene ricorrere al condizionatore. Il banco frigo va in ogni caso tenuto lontano da fonti di calore, dalla luce diretta del sole, da bocchetto di condizionamento, porte e finestre.
- Il frigo va posizionato e mantenuto a livello grazie ai suoi piedini regolabili.
- Tenere controllata la rete elettrica sincerandosi che i valori indicati per il bancone vengano rispettati, così come tutte le norme di sicurezza
- Il posizionamento della merce all’interno del frigo non dovrebbe essere casuale ma tenere conto della presenza di feritoie per la regolazione e il ricircolo dell’aria che non vanno coperte. I banchi frigo hanno una portata massima che non va superata.
Per quanto riguarda la pulizia e la sanificazione, invece, alcune operazioni ordinarie possono essere svolte anche dal personale del punto vendita, mentre altre è bene affidarle a ditte specializzate.
Un’ottima pulizia così come una puntuale manutenzione del banco frigo permette di allungarne la vita, oltre che preservare la salute dei consumatori.
La pulizia ordinaria e periodica va effettuata con attenzione sia all’interno sia all’esterno, per evitare la formazione di muffe. Controllare che il banco sia sempre acceso e non presenti guasti o malfunzionamenti è importante anche per evitare costi aggiuntivi relativi anche ai consumi di energia elettrica.
Il personale Mistral, che opera nell’ambito delle pulizie per la grande distribuzione e dell’industria alimentare, non utilizza detersivi aggressivi o chimici ma semplicemente acqua e sapone, detergenti naturali e panni morbidi per passare le superfici.
Il servizio non si ferma alla pulizia: mensilmente vengono puliti anche i filtri del banco per assicurare un corretto funzionamento del compressore, evitando il riscaldamento del motore e il conseguente eccessivo consumo elettrico.
Trimestralmente, invece, è consigliato effettuare la manutenzione del banco che consiste nel suo spegnimento, svuotamento, nella pulizia dei piani di fondi vasca e nel controllo degli scarichi e dell’integrità delle tubazioni di plastica.
In questa occasione è semplice procedere con una sanificazione più approfondita dell’intero banco, che aiuterà a mantenere in buono stato il suo funzionamento nonchè a garantire prodotti sicuri ai clienti.
La sanificazione avviene tramite generatore di vapore saturo, che consente di arrivare ad una temperatura di 180° C, necessaria per staccare e sciogliere lo sporco anche più ostinato raggiungendo i punti che difficilmente si riescono a pulire con metodi diversi. Con il vapore saturo si eliminano batteri, lieviti e muffe, ottenendo una perfetta sanificazione.
Il protocollo Mistral è ecologico al 100%, non prevede l’utilizzo di detergenti tossici, rende l’intervento rapido con riduzione del consumo d’acqua, oltre a tenere sotto controllo le muffe che facilmente possono insorgere a causa dell’eccessiva umidità.