Mistral Group si occupa di facility management nel settore indistriale.
Un concetto che si sta espandendo sempre più rapidamente nel mondo delle aziende (e non solo) è senz’altro quello che fa riferimento al facility management, ovvero a quella funzione lavorativa che ha il compito di gestire e coordinare lo spazio di lavoro in modo che risulti non solo pienamente funzionale per i dipendenti, ma che soprattutto consenta al marchio di raggiungere i suoi principali obiettivi. Talvolta il facility management viene considerata un’attività di secondo piano, su cui non è il caso di investire tempo e denaro. Niente di più sbagliato, in quanto queste attività consentono di tenere sempre ben monitorati tutti quei processi aziendali che non riguardano il “core business”.
La struttura organizzativa permette all’azienda di controllare tutte le attività indipendenti dal business principale, come ad esempio le reti telefoniche e di telecomunicazione, la sicurezza aziendale e sul lavoro, i servizi di manutenzione, il servizio di mensa, gli uffici, le commodities e le utilities e così via. Si tratta di una serie di attività che all’apparenza possono sembrare meno importanti rispetto ai passaggi cruciali di un processo produttivo, ma che invece giocano un ruolo fondamentale per far sì che l’azienda possa raggiungere degli standard particolarmente elevati e risultare quindi ampiamente competitiva.
Solitamente ad occuparsi della gestione degli edifici e dei loro impianti e servizi (elettricità, gas, impianti idraulici, illuminazione, pulizia, ristorazione, portineria, controllo) è un facility manager interno all’azienda, ma non sono rari i casi in cui il marchio decide di rifugiarsi nell’outsourcing, ovvero nell’esternalizzazione, affidando l’intero facility management ad una ditta esterna, possibilmente preparata e qualificata, che sappia garantire livelli di professionalità molto elevati, anche a costo di spendere una cifra leggermente superiore.
Il concetto del facility management si sta espandendo sempre più anche all’interno del settore industriale, in quanto la gestione delle facilities consente di progettare, pianificare ed erogare i servizi a supporto del core business dell’industria, aumentare l’efficacia e il processo produttivo e far sì che l’industria in questione possa adattarsi con molta più facilità alle esigenze di mercato. Va precisato che più un’industria ambisce a standard qualitativi di prim’ordine ed esige di competere ai livelli più alti, maggiore sarà la necessità di uno e un solo obiettivo: la produttività.
Per raggiungere questo scopo diventa fondamentale ogni step, compreso il massimo ordine e pulizia degli ambienti e dei macchinari industriali e l’organizzazione capillare degli spazi di lavoro, che devono essere resi pienamente efficienti e anche particolarmente stimolanti per i dipendenti. L’efficienza e la continuità di funzionamento di ambienti, impianti e macchinari industriali è una prerogativa per una ditta che si occupa di facility management all’interno del settore industriale, anche in caso di ambienti complicati da gestire o ad alto rischio.
Ma di cosa si occupa, nel dettaglio, una ditta che svolge l’attività di facility management per un’industria? In primis, come accennavamo in precedenza, urge un “cleaning” completo degli ambienti e dei macchinari utilizzati: la pulizia è sempre un passaggio prioritario, sia dal punto di vista della presentabilità e della reputazione ma anche per mettere i lavoratori nelle migliori condizioni possibili. Inoltre la ditta di facility management provvederà alla gestione dei vari impianti presenti all’interno della struttura, come quelli per il calore, il condizionamento, l’acqua e l’elettricità. Non solo: con il facility management vengono costantemente monitorati anche gli impianti dati, la fonia e la videosorveglianza.
La ditta provvederà poi al facchinaggio e alla gestione del magazzino, oltre che al portierato e alla vigilanza. In ultimo, oltre ad una piccola manutenzione periodica, non può essere trascurata la gestione del verde, interno ed esterno, con tanto di accurate disinfestazioni. La ditta di facility management con anni di esperienza alle spalle saprà interagire con il processo produttivo senza ostacolarlo minimamente, anzi spesso riuscirà a pianificare i servizi in base alle esigenze e ai ritmi produttivi. Infine la ditta in questione utilizzerà prodotti certificati e autorizzati che rispettano la salute e l’ambiente, in modo tale da preservare il luogo di lavoro e la salute dei dipendenti.