Mistral Group è un’impresa che si occupa di disinfestazione e deratizzazione a Padova, Verona, Vicenza, Venezia, Treviso e in tutto il Veneto.
Una delle prime cose che si guarda quando ci si introduce in un ambiente è la pulizia dello stesso. Spesso si dice che l’igiene di un luogo rispecchi anche il carattere di chi lo abita o di chi lo frequenta per esigenze lavorative o altro. Ecco perchè molte aziende o esercizi tendono ad affidarsi a delle imprese esterne per garantire una pulizia sempre di alto livello per i propri locali: stiamo parlando di bar e ristoranti, ma anche di fabbriche a produzione industriale o luoghi pubblici come le biblioteche. E non è tutto: l’outsourcing viene spesso impiegato anche nei condomini, specialmente quelli molto grandi che richiedono interventi più profondi e costanti.
Tuttavia oltre alla pulizia classica che è certamente indispensabile per consentire a condomini, lavoratori o clienti di vivere un ambiente sicuro, spesso può essere necessario anche ricorrere a dei servizi più specifici, che vanno a rimuovere ospiti “indesiderati”. Si tratta delle imprese di disinfestazione e derattizzazione, che intervengono per eliminare tutta una serie di esseri viventi particolarmente fastidiosi, lesivi per l’igiene e a volte anche pericolosi per la salute dell’uomo.
Ma in cosa consistono esattamente queste attività? Cominciamo dalla disinfestazione, che è l’insieme di tutte quelle attività che riguardano procedimenti ed operazioni volti ad individuare e distruggere piccoli animali, in particolare antropodi, sia perchè parassiti, vettori o riserve di agenti infetti sia perchè molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere generale o integrale, ed ha lo scopo di rimuovere ogni tipo di animale infestante, oppure dedicata ad una singola specie. La derattizzazione, invece, riguarda tutte quelle attività inerenti i procedimenti volti a determinare la distruzione completa o quantomeno la riduzione significativa (al di sotto di una soglia ben precisa) del numero della popolazione dei ratti o dei topi.
Le imprese di disinfestazione utilizzano prodotti specifici, spesso spray, nebulizzati o in polvere a seconda dell’ambiente in cui si trova a operare, in modo tale da garantire una completa eliminazione dell’infestazione da insetti. Gli animali indesiderati possono essere blatte, vespe e calabroni, cimici da letto, zanzare e pappataci, pulci, zecche, mosche e tafani, processionarie, termiti, acari, formiche e infestanti delle derrate alimentari. Le disinfestazioni vengono eseguite con tecniche appropriate, che salvaguardano sempre la salute e la sicurezza dei lavoratori, oltre a garantire il rispetto dell’ambiente. Per fare un esempio, le disinfestazioni da mosche e zanzare vengono effettuate con interventi ad azione larvicida ed adulticida, utilizzando prodotti che non impattano minimamente con l’ambiente, mentre per le disinfestazioni relative agli insetti delle derrate alimentari vengono adoperati prodotti a bassa tossicità ed alta biodegradabilità. A volte può essere necessario procedere anche alla disinfestazione della processionaria, effettuata con interventi di raccolta e distruzione di nidi di processionaria, ma anche con dei trattamenti alla chioma dei pini tramite degli insetticidi biologici.
Non è semplice operare un monitoraggio degli agenti infestanti: serve personale ben formato, specializzato nel riconoscimento delle infestazioni e conscio delle tecniche d’intervento. Per questo è sempre meglio optare per la scelta di un’impresa di pulizia qualificata, possibilmente con esperienza comprovata e dotata dei requisiti necessari.
Stesso discorso per la derattizzazione, che necessita di metodologie e strumenti all’avanguardia per far sì che il lavoro venga svolto nel migliore dei modi e il problema non si ripresenti in futuro. Topi e ratti sono portatori di una lunga serie di patologie, pertanto l’intervento deve essere di altissimo livello. Dopo aver ricercato le tracce più evidenti, come ad esempio gli escrementi e le impronte, è opportuno trovare le tane e ragionare su un piano d’intervento che preveda la localizzazione delle esche in prossimità dei focolai di infestazione. La derattizzazione deve essere poi accompagnata da interventi di prevenzione e profilassi per evitare successive reinfestazioni.
Le imprese come Mistral Group si occupano anche di allontanamento volatili, specialmente piccioni, che spesso infestano un determinato luogo. L’impresa taglierà anzitutto le loro fonti di cibo e, successivamente, provvederà a sistemare delle barriere antipiccione per impedire che i volatili nidifichino sui tetti.
La normativa prevede che ogni impresa abbia dei requisiti ben precisi per procedere alla disinfestazione e alla derattizzazione. In primis, quelli di onorabilità, ovvero niente condanne penali o procedure fallimentari; inoltre, sono richiesti requisiti di natura economico-finanziaria, come l’iscrizione all’INPS e all’INAIL e il rispetto dei presupposti di legge per tutti gli addetti, titolare compreso. Infine, sono necessari i requisiti di capacità tecnica, che corrispondono a titoli di studio e qualifiche.