Mistral Group offre a Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso, un servizio di
manutenzione di giardini condominiali e, in generale, dell’intera struttura. Al di là dei singoli appartamenti, dove ognuno provvede per sé, la struttura è fatta da tante parti comuni che non possono certo essere lasciate all’abbandono. Le scale, ad esempio, ma anche la cantina, l’ascensore, la soffitta, la terrazza e gli ambienti esterni. Per far sì che l’intero plesso condominiale possa dotarsi di una pulizia approfondita, garantendo un’elevata abitabilità, ci si rivolge a delle imprese esterne, possibilmente molto esperte, che svolgono il lavoro con professionalità e correttezza.
Uno dei luoghi comuni dove l’impresa è chiamata ad intervenire è il giardino condominiale. In questo caso si tratta di una manutenzione che richiede un’attenzione particolare, visto che l’intervento riguarda un’area verde. A volte può succedere che il giardino condominiale venga lasciato allo stato brado: una scelta che comporta un danno a livello estetico, dato che un’area verde curata non può che valorizzare anche la struttura che lo cinge, ma è anche un problema per la sicurezza degli inquilini, specialmente in presenza di bambini. Ecco perchè è strettamente necessario applicare interventi di manutenzione ordinaria e, talvolta, anche straordinaria.
Una ditta particolarmente esperta e qualificata è in grado di garantire soluzioni che hanno come obiettivo un’ottima qualità nella cura del giardino. Il servizio di pulizia e manutenzione dell’area verde condominiale deve tener conto anche delle diverse stagioni (ad esempio, nei mesi primaverili e estivi dovrà essere più massiccio) in modo tale da distribuire tutta una serie di interventi durante l’intero anno.
Ma in cosa consiste esattamente la manutenzione ordinaria del giardino condominiale? La ditta chiamata in causa provvederà anzitutto al taglio dell’erba, attività fondamentale, per poi procedere ad altri interventi: tra questi, va menzionata la potatura di arbusti, siepi e rampicanti e la raccolta delle foglie, senza dimenticare passaggi molto importanti come la concimazione e l’irrigazione. Ogni intervento deve essere effettuato tenendo conto delle caratteristiche che differenziano ogni giardino condominiale. Ad esempio, è sempre opportuno piantare le siepi ad almeno mezzo metro dalle pareti esterne del condominio, mentre la prassi vuole che gli alberi siano invece piantati ad un minimo di 1,5 metri dal confine, stando attenti a non superare i 3 metri di distanza. Possono sembrare delle banalità, ma si tratta invece di norme molto importanti per la sicurezza: nel caso non risultino rispettate si rischia anche la rimozione della pianta stessa.
Inoltre è necessario che la ditta proceda anche ad un adeguato monitoraggio antiparassitario, a trattamenti antizanzare e ad interventi di disinfestazione delle piante infestate.
Oltre alla bellezza estetica e all’armonia con la struttura adiacente, il giardino condominiale deve essere anche un luogo pienamente accogliente, in grado di essere fruito da tutti gli inquilini ed in particolar modo dai bambini. I più anziani potranno sfruttarlo per trascorrere alcuni momenti di pace e serenità, mentre i piccoli sapranno utilizzarlo per dare libero sfogo ai loro giochi.
Come accennavamo in precedenza, la manutenzione del giardino condominiale deve essere fatta con una certa costanza. Prima ancora, però, è opportuno iniziare il percorso ragionando in termini progettuali, ovvero capire se il giardino ha bisogno soltanto di un veloce restyling o necessita di un intervento di rifacimento molto più approfondito. In alcuni casi è addirittura obbligatorio rifare tutto da capo: ecco perchè una progettazione che tenga adeguatamente conto di alcuni fattori come le caratteristiche del terreno, la destinazione d’uso dell’area, il sistema di irrigazione e l’eventuale presenza di bambini e animali domestici può risultare vincente per un’impresa che deve affrontare questo lavoro.
Ecco perchè l’impresa scelta deve mostrare ogni dettaglio che attesti la propria preparazione, a cominciare dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2008, indispensabile per certificare il sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori.