Ambulatori medici e poliambulatori di Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso, possono affidarele pulizie ordinarie e straordinarie a Mistral Group, che ha maturato una notevole esperienza nel settore.
La pulizia approfondita e dettagliata è un fattore determinante per certificare qualità, efficienza e reputazione di qualsiasi ambiente che abbia a che fare con l’industria o con il settore pubblico. Se per un’impresa è particolarmente significativo mantenere ogni settore totalmente igienizzato, lo è ancora di più per tutti quei luoghi che fanno parte della sanità, come ad esempio gli ospedali, le cliniche private ma anche gli ambulatori medici e i poliambulatori. E’ qui che si registra il più alto rischio di contaminazione microbiologica: si tratta di luoghi frequentati principalmente da anziani, disabili e persone con patologie più o meno gravi e pertanto vulnerabili. Ecco perchè deve essere garantita un’accurata pulizia e un’ igiene profonda, a cui deve fare seguito una disinfezione degli ambienti: un procedimento che serve non solo ad impedire il proliferare di infezioni, ma anche ad accertare la qualità della stessa struttura sanitaria.
Luoghi come gli ambulatori medici e i poliambulatori hanno quindi bisogno di una pulizia approfondita, con un altissimo livello di attenzione nel rimuovere anche lo sporco più complesso. Inoltre, l’igienizzazione e la sanificazione dei pavimenti e dell’intero ambiente devono essere effettutate con costanza, rispettando le scadenze e dandosi un metodo nell’intervento. Per questo è particolarmente opportuno affidarsi a dei professionisti seri e qualificati, ovvero a delle imprese specializzate che sono in grado di svolgere il lavoro nel migliore dei modi. La pulizia di ambulatori medici e poliambulatori è piuttosto delicata, e richiede l’utilizzo di prodotti di altissima qualità, che devono essere maneggiati da un personale preparato e competente. Inoltre, un’impresa di pulizie specializzata negli ambienti sanitari è in grado di stilare un programma dettagliato, che sappia coniugare gli interventi di sanificazione, disinfezione, sterilizzazione, igienizzazione e pulizia profonda.
Le attrezzature principali utilizzate per la pulizia di ambienti come gli ambulatori medici e i poliambulatori sono un carrello dotato di secchi e panni, una serie di scope (sia tradizionali che elettriche), il sistema MOP (ovvero il manico dotato di un dispositivo di fissaggio a pinza e della frangia mop costituita da fibre in tessuto) e il vello. I prodotti che vengono impiegati per eseguire a fondo la pulizia sono vari e tutti molto importanti: si va dal detergente igienizzante al cloro, che rimuove germi e batteri dai sanitari, al disinfettante, detergente e deodorante per i pavimenti, fino al decontaminante per piccole superfici, utilizzato soprattutto per le unità letto delle stanze. Per le incrostazioni inorganiche serve invece il detergente disincrostante, mentre per i vetri viene sovente utilizzato un prodotto diluito al 5%.
Negli ambulatori medici e nei poliambulatori, considerati zone a medio rischio, urge una pulizia costante e completa: per far sì che questo input venga rispettato c’è bisogno di svolgere alcuni interventi almeno due volte al giorno. Un’impresa di pulizia qualificata e professionale provvederà ad asportare la polvere e i residui tramite la scopa elettrostatica, e successivamente ad asportare la polvere da superfici, arredi e suppellettili tramite delle garze umidificate con soluzione detergente. Inoltre, è buona prassi procedere alla detersione completa dei tavoli e dei comodini, oltre ai corrimano e alle maniglie delle porte. Infine, è opportuno lavare i pavimenti delle medicherie, delle stanze di degenza, dei corridoi e delle scale servendosi di un detergente e del sistema MOP. Anche per i bagni è necessaria una doppia pulizia giornaliera, con l’uso del disincrostante almeno una volta a settimana. Stesso discorso per gli ascensori, qualora siano presenti, mentre alla pulizia di vetri e termosifoni si può procedere anche settimanalmente.
Come detto, il personale impiegato deve essere altamente qualificato per svolgere questo tipo di servizio. Ecco perchè è necessario che l’impresa di pulizie sia dotata delle certificazioni di conformità alla norma ISO 9001:2008 e alla norma ISO 14001:2014 in materia di Qualità di erogazione di servizi di pulizia in determinati ambienti, comprese le strutture sanitarie.