Una volta terminata la ristrutturazione o il cantiere, è necessario richiedere
l’intervento di un’impresa di pulizie specializzata perchè ogni lavoro edile lascia dietro di sè disordine e sporcizia, che è opportuno rimuovere il prima possibile, anche per rendere l’ambiente visibile e poter ammirare il frutto di tanto lavoro. Purtroppo non tutte le imprese di pulizie sono strutturate per intervenire efficacemente nella rimozione dello sporco ostinato e consistente, che si è accumulato durante i lavori edili, dunque è fondamentale scegliere il giusto fornitore di servizi.
Procedere autonomamente alla pulizia post ristrutturazione è una scelta che comporta una grossa fatica e un risultato che spesso può lasciare a desiderare: meglio affidarsi ad una ditta specializzata e attrezzata, con anni di esperienza alle spalle, che sa come intervenire per riconsegnare il locale in perfette condizioni al legittimo proprietario.
Ma è davvero necessario procedere alle pulizie post ristrutturazione? Assolutamente sì, e i motivi li abbiamo già accennati in precedenza. Si tratta di pulizie molto diverse da quelle ordinarie, dato che devono riuscire ad eliminare uno sporco molto più resistente: nel cantiere edile, infatti, vengono utilizzati materiali come silicone, cemento, vernice, malta e tutto ciò che serve per lavorare al meglio. Ecco perchè è opportuno procedere con attrezzature estremamente professionali, utilizzando una serie di detergenti adatti per l’uso in questione: con un’impresa qualitativa ed esperta si va certamente sul sicuro, anche perchè solo una manodopera molto preparata può svolgere questa pulizia senza danneggiare le varie componenti dell’abitazione (dai pavimenti rifiniti, ai parquet, passando per i rivestimenti). Particolare attenzione va riposta nella pulizia delle piastrelle, da operare con prodotti specifici per non rischiare di non riuscire più a rimuovere lo sporco.
Come vengono svolte esattamente le pulizie post ristrutturazione? Anzitutto, gli operai della ditta provvedono a rimuovere tutto il materiale rimasto incustodito dopo che il cantiere edile ha terminato il suo lavoro. In seguito viene effettuata la pulizia di fondo, ovvero una serie di operazioni che servono a rimuovere tutta la sporcizia lasciata dal cantiere stesso. La prima cosa che viene svolta è una spazzatura completa, che precede il lavaggio e la smacchiatura di ogni tipo di pavimentazione.
Successivamente, l’impresa di pulizie passerà alla levigatura dei pavimenti e alla lucidatura delle superfici con dei macchinari specifici e altamente funzionali. In caso siano presenti pavimenti in legno, l’impresa adotterà dei trattamenti protettivi: stesso discorso per gli altri tipi di pavimenti, dove viene effettuata anche la ceratura e il ripristino delle cere. Infine, c’è da assicurare una pulizia molto approfondita anche a tutti i vetri presenti all’interno dell’ambiente appena ristrutturato. L’impresa provvederà alla detersione e alla pulizia di tutti i tipi di superfici vetrate, garantendo una trasparenza al massimo livello.
Ma non è tutto. Le pulizie post ristrutturazione, infatti, si basano anche su altre operazioni, come ad esempio l’aspirazione delle polveri a grana grossa e a grana molto fine, la completa igienizzazione dei bagni e la rimozione di tutte le impronte lasciate dagli operari che hanno lavorato nel cantiere edile. Prima di scegliere una qualsiasi impresa di pulizie, è bene buttare un occhio anche sul bilancio senza per questo compromettere la qualità del servizio svolto: meglio far eseguire un sopralluogo dei locali ad un addetto specializzato, in modo tale da capire quali pulizie sono strettamente necessarie e stilare così un preventivo che metta al riparo da sgradite sorprese.
Le pulizie post ristrutturazione sono necessarie non solo per i privati, ma anche per le attività aperte al pubblico, come negozi, ristoranti, hotel, uffici e supermercati, che di volta in volta decidono di standardizzarsi alle normative di sicurezza o di ristrutturare totalmente l’ambiente, senza dimenticare gli enti pubblici, le imprese edili, le aziende di costruzioni e le pubbliche amministrazioni.