Mistral Group è un’impresa di pulizie per appartamenti che opera a Padova, Verona,
Vicenza, Treviso e Venezia.
Una delle prime caratteristiche che attesta la buona manutenzione di un appartamento è senza dubbio il livello di igiene. Maggiore è la pulizia applicata all’interno di un’abitazione, più alta sarà la vivibilità della stessa. Tuttavia, non è sempre facile provvedere autonomamente alla pulizia complessiva di un appartamento o di una villetta, specialmente se la struttura è molto grande (e quindi con molte camere) e se le persone che la abitano sono un po’ in là con gli anni o magari hanno degli handicap fisici che rendono più difficoltoso il mantenimento di un livello adeguato di igiene in ogni angolo della casa.
Ecco perchè può essere utile affidarsi ad un’impresa esterna specializzata nella pulizia degli appartamenti, possibilmente con grande esperienza alle spalle in questo settore. La scelta deve cadere su una ditta preparata e qualificata, anche se questo dovesse comportare una spesa lievemente superiore: meglio un lavoro fatto bene che un risultato non soddisfacente. Un’impresa di pulizia efficiente è quella che riesce a offrire ai suoi clienti non solamente un servizio altamente valido e approfondito ma, nello stesso tempo, anche affidabile e veloce: la qualità di una ditta sta anche nella sua capacità di mantenersi costantemente aggiornata con gli strumenti da adoperare, le attrezzature e i macchinari.
Fare una buona pulizia dentro casa, come dicevamo prima, non è affatto semplice, specie su superfici particolari: ad esempio, nel caso del marmo, servono una levigatura e una lucidatura che possono essere effettuate solo da un personale molto competente. Lo stesso discorso vale per i vetri, per le scale e per tutti gli ambienti che riguardano l’appartamento. Le pulizie possono essere eseguite, semplicemente, utilizzando del sapone mischiato all’acqua o utilizzando prodotti specifici. In alcuni casi il sapone è l’ideale, mentre in altri è necessario ricorrere a prodotti specifici: ci riferiamo in particolare ai prodotti da utilizzare su materiali particolari, come l’acciaio e il legno.
I prodotti che usano le aziende di pulizia sono ovviamente ad indirizzo professionale: ciò significa che la loro azione è più marcata ed efficiente rispetto ai normali prodotti per la pulizia della casa che possiamo trovare in commercio. D’altronde questi prodotti si rivelano indispensabili per operare una pulizia eccellente di superfici anche complicate, come cucine a gas, forni, sanitari, vetri. Talvolta, però, il solo intervento manuale può rivelarsi insufficiente: è qui che entra in gioco tutta la bravura dell’azienda di pulizie, che riesce ad intervenire e risolvere ogni tipo di sporco servendosi di macchinari per lavorazioni specifiche, in grado di raggiungere alti livelli di qualità del lavoro eseguito. Un’azienda specializzata è la soluzione migliore anche in presenza di mobili di pregio.
Ma quali sono le operazioni più complesse che un’impresa di pulizie può svolgere al meglio? Senza dubbio il lavaggio della moquette, dove è opportuno scegliere il prodotto più idoneo, la corretta modalità di utilizzo e l’eventuale impiego di macchinari in supporto. Inoltre, serve molta professionalità anche nella ceratura dei pavimenti (così come la deceratura) e nella piombatura, un intervento fondamentale per tornare a far splendere i pavimenti di marmo. Anche i bagni sono luoghi molto difficili da pulire a fondo, dato che spesso si formano macchie di calcare interno ai rubinetti dei sanitari e sui sanitari stessi, che vanno a creare effetti antiestetici: anche qui sono necessari prodotti specifici e tecniche di pulizia adeguate. Una volta eseguita la pulizia, la ditta eseguirà anche altre operazioni complementari: su tutte la disinfezione, necessaria per liberarsi più approfonditamente dai batteri e dalle muffe che possono trovarsi in casa e negli ambienti esterni.
Oltre alla pulizia interna e all’accurata pulizia delle finestre, l’impresa particolarmente qualificata provvederà anche al giardinaggio e alla sistemazione degli ambienti esterni, ove presenti. Per essere certi della professionalità dell’azienda, è sempre meglio verificare che sia in possesso delle certificazioni richieste, come la ISO 9001 (gestione della qualità), la ISO 14001, che identifica uno standard di gestione ambientale (SGA), che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e la OHSAS 18001, che attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.