Written by MISTRAL GROUP

Impresa di Pulizie per banche e istituti di credito

L’impresa di pulizie Mistral Group offre servizi per banche e istituti di credito.

Mantenere pulito un ambiente, a prescindere se si tratti di un’abitazione privata, di un luogo di lavoro o di una struttura pubblica, è senz’altro una delle operazioni più importanti da svolgere per garantire presentabilità, igiene, salute e sicurezza. Se un determinato ambiente si riempie di polvere e sporco, oltre ad apparire fortemente sgradevole agli occhi di visitatori e utenti, diventa anche facilmente “abitabile” da microrganismi e batteri vari che, proliferando, possono causare il diffondersi di malattie anche piuttosto pericolose per le persone che ci vivono o lavorano.

Pertanto, le operazioni di pulizia, igiene e sanificazione sono irrinunciabili, e vanno effettuate nel migliore dei modi: servono preparazione, competenza, detergenti chimici adatti ad ogni superficie e capaci di estirpare ogni tipologia di sporco, nonchè tecniche all’avanguardia. Tutte caratteristiche che possono essere garantite da una ditta esterna, che è sostanzialmente la soluzione a cui si fa affidamento ormai sempre più spesso. Chiaramente la scelta del fornitore di servizi di pulizia è cruciale: anni di esperienza nel settore e personale adeguatamente formato, capace di intervenire anche in situazioni emergenziali, sono le due principali caratteristiche dell’impresa ideale.

La necessità di avere sempre degli ambienti perfettamente puliti e ordinati è una prerogativa anche delle banche e degli istituti di credito, la maggior parte dei quali presentano dei bellissimi pavimenti di marmo o di granito al loro interno: intervenire su di essi non è semplice, ed è anche per questo che ci si rivolge ad una ditta esterna che saprà operare con macchinari all’avanguardia e disinfettanti specifici. Queste realtà finanziare sono strutture che badano moltissimo anche agli standard estetici, che devono raggiungere i livelli più alti: un obiettivo alla portata solo se le pulizie vengono effettuate quotidianamente e in modo scrupoloso, visto che si tratta di un ambiente che risente dal punto di vista igienico di un importante afflusso di pubblico esterno.

L’impresa di pulizie effettuerà anzitutto un sopralluogo all’interno della banca o dell’istituto di credito per capire meglio dove intervenire con maggiore incisività e in che modo. Il primo step è la realizzazione di un piano di pulizie prestabilito, che preveda una serie di interventi che non arrechino alcun disturbo ai dipendenti della struttura. La massima professionalità sarà poi indispensabile per gestire al meglio ogni tipo di imprevisto.

Come dicevamo prima, il grande afflusso di clienti e le otto ore di lavoro comportano a fine giornata un discreto accumulo di sporco e polveri su superfici, monitor, tastiere, scrivanie, piani di appoggio, tavolini, sedie e poltrone, quadri e suppellettili. Su tutti questi oggetti si va a formare un vero e proprio ricettacolo di microbi e batteri, che devono essere accuratamente eliminati tramite una disinfezione e una sanificazione molto dettagliata.

Normalmente all’interno delle banche e degli istituti di credito la ditta esterna provvederà al lavaggio e alla smacchiatura di ogni tipo di pavimentazione. L’operazione può essere effettuata anche manualmente, ma sempre più spesso il personale sceglie di lavorare con dei macchinari tecnologici molto avanzati, come ad esempio le lavasciuga professionali e le lucidatrici industriali. Come spiegato in precedenza, sarà cura della ditta di pulizie procedere al trattamento usando prodotti chimici idonei a seconda della superficie da trattare.

Il personale dipendente applicherà anche la ceratura e dei trattamenti protettivi, con ripristino dei pavimenti in gomma, resina o linoleum. Trattamenti di ripristino e smacchiatura sono operazioni che la ditta esperta riesce tranquillamente a svolgere anche su superfici particolarmente delicate, come il parquet o i pavimenti in cristallo. Infine, dopo aver pulito e igienizzato a dovere tutte le postazioni di lavoro, sarà compito del personale provvedere alla pulizia completa e dettagliata delle casse della banca, senza dimenticare il caveau, che deve essere sempre mantenuto in condizioni ottimali.

Il lavoro minuzioso degli operatori di pulizia permette alla banca e all’istituto di credito di presentarsi nel migliore dei modi alla clientela che, nella valutazione complessiva del servizio offerto, tiene in considerazione anche l’aspetto della pulizia.