Written by MISTRAL GROUP

Impresa di pulizie per teatri e cinema

Mistral Group è un’impresa di pulizie che opera anche in teatri e cinema.

Si tratta di luoghi aperti al pubblico, frequentati quotidianamente da centinaia di persone, che necessitano di un alto livello di pulizia e igiene, onde evitare la proliferazione di germi e batteri che potrebbero generare delle malattie anche di tipo epidemico.

La pulizia di teatri e cinema determina anche in buona parte la reputazione dell’attività stessa, pertanto è fondamentale affidarsi ad un’impresa di pulizie professionale, specializzata nelle pulizie civili, un settore che comprende anche luoghi pubblici come teatri e cinema.

Lo spettatore che assiste ad uno spettacolo o ad una proiezione può godersi l’evento solo se la sala è pulita, priva di odori sgradevoli e in condizioni di perfetta igiene.

La cosa più difficile è riuscire a selezionare l’impresa di pulizie più idonea a svolgere le pulizie in questo tipo di ambienti, verificandone le competenze, la serietà ed eventuali referenze. Una ditta seria metterà a disposizione del cliente delle squadre di addetti alle pulizie preparati, formati, in grado di intervenire nella pulizia di ogni angolo del teatro o cinema, compresi quelli in cui lo sporco è più difficile da rimuovere.

Oltre alle capacità di chi sarà chiamato ad operare, sono ovviamente necessari anche i prodotti detergenti e detersivi più indicati, possibilmente di ultima generazione, e i macchinari all’avanguardia: va infatti tenuto in considerazione che nei teatri e nei cinema sono presenti superfici piuttosto delicate, che richiedono dei trattamenti specifici. Ecco perchè non basta una normale pulizia, ma serve applicare un’igiene profonda, dato che multisala, teatri e cinema, come detto, rischiano di diventare un ricettacolo di batteri: se un gruppo di spettatori contrae malattie dopo aver frequentato questi spazi, la reputazione precipita del luogo sarà certamente negativa.

Per questo è necessario rivolgersi ad una ditta in grado di effettuare una regolare disinfezione di tutti gli ambienti, con prodotti e macchinari specifici. Oltre alle operazioni più semplici e scontate, come ad esempio passare l’aspirapolvere su tappeti e poltrone, serve anche che queste superfici vengano sottoposte a trattamenti sanificanti, con prodotti che vadano a ridurre notevolmente la carica batterica. Per questo risulterà decisivo l’utilizzo di macchinari dotati di tecnologie moderne e avanzate, come lavasciuga di ultima generazione e lucidatrici industriali. Pensiamo ad esempio alla pulizia delle varie moquette, comprese quelle di elevate metrature, che necessitano di un trattamento approfondito con macchinari professionali.

Ma quali sono le operazioni principali in termini di pulizia e igienizzazione da svolgere all’interno di un teatro o di un cinema? Anzitutto, la ditta procederà ad una completa disinfezione, sanificazione antibatterica e sterilizzazione di locali e complementi d’arredo, ovvero porte, maniglie, vetri, piani d’appoggio, specchi, passamano e altri accessori presenti all’interno della struttura. In seguito l’impresa saprà svolgere a dovere tutto ciò che riguarda il lavaggio, l’asciugatura, la lucidatura e la ceratura di pavimenti e superfici anche particolari. Non solo: sarà importante effettuare anche un accurato lavaggio, una smacchiatura e degli opportuni interventi antiacaro su poltrone, tappeti, tendaggi, tessuti e moquette. La ditta molto esperta e qualificata concluderà il lavoro applicando degli efficacissimi trattamenti antiallergici, oltre ad eventuali interventi di pulizia straordinaria. Le operazioni di smacchiatura delle poltrone e dei tendaggi devono essere realizzate periodicamente per preservare i materiali nel tempo, mentre l’igienizzazione degli ambienti, soprattutto nelle strutture con i pavimenti rivestiti da moquette, va effettuata ad intervalli estremamente regolari, possibilmente con molta costanza, in quanto è proprio lì che si concentra la presenza di batteri e microrganismi.