Written by MISTRAL GROUP

Sanificazione camion per il trasporto di bestiame

Mistral si occupa di sanificazione di camion e furgoni per il trasporto di bestiame.

Il trasporto di bestiame viene praticato nella maggior parte dei casi tramite “gomma”, ovvero per mezzo di camion che trasportano gli animali per scopi alimentari, in particolare per finalità di allevamento e macellazione. Come è facile immagine, questo trasferimento richiede l’osservazione di tutta una serie di regole e di normative che non possono in alcun modo essere evase, dato che un’eventuale superficialità o disattenzione potrebbe mettere a rischio la salute degli animali, del conducente del mezzo e anche dei consumatori.

Ecco perchè la ditta che trasporta bestiame, spesso anche lungo tratte internazionali, deve porre una certa attenzione su come trattati gli animali – a prescindere se si tratta di suini, caprini, bovini o equini – e sulle modalità del viaggio, che deve avvenire nel massimo comfort e nel pieno rispetto della normativa vigente. Questo approccio deve riguardare la meccanica dei mezzi, con la presenza di rampe di carico, impianti di abbeveraggio e impianti di ventilazione a temperatura controllata, ma anche una corretta pulizia e sanificazione dei camion destinati al trasporto del bestiame.

Quasi sempre, le aziende che trasportano bestiame scelgono di affidarsi ad una ditta esterna per svolgere al meglio il lavoro di pulizia e sanificazione dei camion. L’operazione può essere svolta anche autonomamente ma, dato che si tratta di un trasporto piuttosto delicato e persistono rischi seri dal punto di vista della salute e della sicurezza, la scelta di chiamare una ditta esterna, magari molto esperta in queste mansioni, è senza dubbio una mossa azzeccata. Chiaramente, è opportuno rivolgersi ad un marchio che sappia mettere a disposizione del personale adeguatamente formato e qualificato, e che possa garantire lo svolgimento di pulizia e sanificazione con altissimi standard qualitativi.

Per evitare o ridurre rischi di contagio di malattie che possono colpire il bestiame è necessaria una igiene particolare ed accurata degli automezzi impiegati per il trasporto. Va subito precisato che la ditta particolarmente esperta opererà ogni “step” della sanificazione con prodotti certificati di altissima qualità, proprio perchè i mezzi necessitano della massima pulizia possibile. Solitamente, la prima fase è quella dell’asportazione di ogni tipo di residuo dal camion: la ditta si serve in genere di un idrante ad alta portata e pressione, che facilita la rimozione.

Una volta praticata l’asportazion del residuo, gli operatori svolgeranno la detersione e la disinfezione accurata e dettagliata di tutte le superfici dei camion adibiti al trasporto di bestiame. Il prodotto più congeniale è lo shampoo schiumogeno al cloro, che garantisce un’ottima resa. Una volta applicati i prodotti e assicurata detersione e disinfezione, il passaggio successivo è ovviamente quello del risciacquo, generalmente praticato con acqua calda a 70/80 gradi. In genere, i macchinari utilizzati dalle ditte chiamate a svolgere questo compito sono delle idropulitrici molto all’avanguardia, sia ad acqua calda che ad acqua fredda. Questi strumenti sono dotati di componenti di grande rilievo, come ad esempio il motore elettrico asincrono trifase, che consente al personale di operare con enorme efficienza anche su un mezzo come il carro bestiame.

Le aziende che operano la sanificazione, il lavaggio e la disinfezione dei carri trasporto bestiame, oltre a rilasciare il certificato che attesta la qualità della pulizia all’interno del mezzo, concederanno anche un servizio ristoro e doccia gratuiti per il conducente nei propri lavaggi autorizzati. E’ anche possibile richiedere un preventivo personalizzato per una sanificazione presso la sede dell’azienda committente, contattando la ditta che si occupa della detersione e della disinfezione dei mezzi adibiti al trasporto degli animali per allevamento o macellazione. Bene puntare su chi garantisce prezzi competitivi, ma è sempre meglio accertarsi della garanzia di standard qualitativi decisamente elevati.