Per la pulizia e la manutenzione delle piscine a Padova, Verona, Vicenza, Treviso e Venezia, Mistral Groupha creato un’apposita divisione in grado di fornire un servizio a 360° sia per strutture private che pubbliche.
La qualità di un luogo si misura anzitutto in base al livello di igiene. Quando vengono rilasciate le recensioni su portali come TripAdvisor, i clienti fanno quasi sempre riferimento al livello di pulizia degli ambienti che hanno frequentato durante la loro visita: alberghi, appartamenti, ristoranti sono tutti sotto la lente d’ingrandimento di chi ne usufruisce, e spesso il dettaglio che riguarda la pulizia dei locali è quello su cui si concentrano le attenzioni maggiori. Con il periodo estivo e il caldo che non dà tregua, i villeggianti cercano sempre di scegliere un hotel o comunque una struttura dotata di piscina, specialmente se risultano presenti anche dei bambini.
Tuttavia, anche molte abitazioni private sono dotate di piscina: pensiamo ad esempio alle villette, situate sia dentro la città che in zone un po’ più periferiche. In entrambi i casi, è opportuno che i legittimi proprietari, a prescindere se si tratti di strutture pubbliche o private, provvedano a far sì che la piscina possa presentarsi sempre nelle migliori condizioni. La pulizia, manutenzione e gestione di impianti di piscine, sia entro terra che fuori terra, è un’operazione tanto necessaria quanto meticolosa: per assicurarsi un lavoro a regola d’arte, è sempre meglio affidarsi ad una ditta esterna, possibilmente caratterizzata da un personale preparato e qualificato.
Ma quali sono i servizi svolti da un’impresa che si occupa della pulizia e della manutenzione delle piscine? Tanto per cominciare, il personale addetto effettuerà un sopralluogo per avere un’idea chiara su tutti gli interventi necessari e anche per avviare un confronto con l’utente sulle possibili opzioni che renderebbero la piscina più funzionale e sicura. Una volta fatto lo svuotamento e la pulizia della vasca, si procede alla disinfestazione delle pareti, alla pulizia dei teloni che vengono usati per coprire la struttura e al controllo dell’impianto di depurazione con relativa sanificazione batterica.
L’impresa si concentrerà anche sul controllo dell’acqua, delle pompe e dei filtri, che verrà effettuato con le attrezzature adeguate. A proposito dell’acqua: un’impresa molto qualificata provvederà anche ad un controllo periodico della stessa, prelevando alcuni campioni che verranno mandati poi negli appositi laboratori per essere analizzati. L’acqua deve avere sempre valori di Cl nella norma, così come per il ph.
Un passaggio molto importante per far sì che l’acqua della piscina sia sempre priva di pericoli. Infine, vengono effettuati degli interventi di pulizia e di sanificazione dei bordi esterni la piscina, in modo tale da eliminare ogni possibile traccia di funghi: la stessa operazione viene svolta nella zona doccie, negli spogliatoi e in tutti i servizi igienici che si trovano nelle adiacenze della piscina.
Un’impresa esterna deve utilizzare prodotti di alto livello? Sì, certamente. Per la pulizia adeguata di una piscina bisogna usare prodotti specifici che possano far sparire ogni possibile traccia di sporco. La qualità dei prodotti chimici è fondamentale: ecco perchè conviene affidarsi ad un marchio che utilizza disinfettanti a base di cloro dotati di tutte le certificazioni che fanno riferimento alla normativa sanitaria. Come accennato in precedenza, durante tutta l’operazione di pulizia e manutenzione l’impresa può consigliare al cliente qualche possibile miglioria che potrà comportare dei benefici (specialmente a lungo termine) per tutta la struttura.
In ultimo, va chiarita la differenza tra due tipologie di piscine, ovvero quelle ad acqua dolce e quelle ad acqua salata. Le più diffuse sono le prime, e per la loro pulizia vengono impiegati disinfettanti batterici che possono essere a base di ossigeno attivo o di cloro. Per la manutenzione delle piscine è consigliabile non usare il tricloro, certamente più economico ma più nocivo per la salute dell’uomo, bensì il dicloro, molto reattivo nella disinfezione dell’acqua. Nelle piscine ad acqua salata, che si stanno diffondendo negli ultimi tempi, la disinfezione avviene invece per elettrolisi tramite un dispositivo a piastre.