Written by MISTRAL GROUP

L’importanza delle pulizie nelle industrie farmaceutiche

Mistral Group offre i propri servizi di pulizia ad industrie farmaceutiche di tutta italia.

La pulizia di un qualsiasi ambiente, a prescindere se si tratti di una soluzione a scopo abitativo, di un luogo di lavoro o di una struttura pubblica, è senza dubbio uno degli aspetti più importanti per far sì che il luogo in questione sia appunto presentabile e vivibile al 100%. Quando si tratta di ambienti lavorativi, come ad esempio capannoni e industrie, è chiaro che va posta un’attenzione ancora più marcata durante le operazioni di pulizia, igienizzazione e sanificazione, dato che superfici e impianti sono direttamente coinvolti nel processo produttivo.

Un esempio dell’importanza di operare in maniera corretta e scrupolosa le pulizie ci è dato industrie che operano nel settore farmaceutico, che richiedono uno standard di igiene molto elevato per far sì che i farmaci non vengano contaminati. Le industrie farmaceutiche sono tra le attività produttive maggiormente sottoposte a controlli per la verifica del rispetto delle normative in vigore in tema di igiene, sia promosse dalla stessa azienda che obbligatorie. Il processo di validazione di un farmaco tiene enormemente conto anche della cosiddetta “Cleaning Validation”, ovvero l’insieme delle attività di convalida dei metodi di pulizia e sanificazione degli ambienti, delle superfici e degli impianti utilizzati per la produzione dei farmaci.

La Cleaning Validation serve a dimostrare l’efficacia delle operazioni di pulizia e sanificazione all’interno delle strutture adibite alla produzione farmaceutica, e quindi l’eliminazione di eventuali contaminazioni dovute a particelle, agenti patogeni o residui di principi attivi. Ecco perchè la maggior parte delle industrie del settore scelgono di affidarsi a imprese di pulizia specializzate, che siano in grado di garantire lo standard di sanificazione richiesto. Infatti solo un’azienda esterna con una lunga esperienza maturata all’interno degli stabilimenti farmaceutici sarà stata in grado di selezionare i migliori prodotti detergenti e sanificanti presenti sul mercato e di mettere a punto efficaci protocolli di igienizzazione di tutti gli ambienti, oltre che delle attrezzature moderne ed innovative di cui il cliente dispone.

Nelle industrie farmaceutiche le operazioni di pulizia si differenziano in base al potenziale contaminante, che dipende a sua volta dalla tipologia di prodotti realizzati e dalle caratteristiche dei reparti produttivi. L’applicazione dei protocolli di pulizia e sanificazione è quindi differente tra i reparti secchi e quelli umidi o bagnati. Ad esempio nei reparti secchi, dove vengono realizzati prodotti solidi, si tende ad evitare l’utilizzo di prodotti che richiedono risciacquo: in genere, gli addetti alle pulizie preferiscono procedere con aspiratori o con panni inumiditi con prodotti idroalcolici, che non richiedono un successivo passaggio con l’acqua.

Nei reparti umidi, invece, dove si producono creme e pomate, si procede con una detersione con panni monouso e mop, e successivamente ad una sanificazione. Da ultimo, nei reparti bagnati, ovvero quelli caratterizzati da grandi superfici e impianti di una certa levatura, si fa uso di detergenti e sanificanti a carattere “schiumogeno”, che consentono una maggiore efficacia nella pulizia e nella sanificazione (in questo caso il risciacquo è indispensabile, ndr).

Solitamente per procedere alle operazioni di pulizia e sanificazione all’interno delle strutture che operano nel settore farmaceutico, le ditte applicano delle metodologie operative meglio note come lavaggi “Cleaning in Place”, ovvero sul posto. Le soluzioni detergenti e sanificanti vengono fatte ricircolare all’interno delle apparecchiature, così come nei serbatoi e nei recipienti, consentendo ai prodotti impiegati di raggiungere ogni angolo delle superfici, compresi quelli più ostici. Il “Lavaggio sul posto” è estremamente comodo e proficuo, perchè consente di pulire e sanificare egregiamente tutto ciò che è presente all’interno dell’industria senza la necessità di smontaggio e trasporto in altro luogo.

 

Grande attenzione va posta sulle pavimentazioni, che devono essere lavate e igienizzate con estrema cura. Le caratteristiche delle pavimentazioni sono fondamentali anche all’interno delle industrie farmaceutiche, sia in termini di rapidità del processo produttivo che dal punto di vista dell’efficacia. Dato che i pavimenti possono essere soggetti ad un elevato numero di contaminazioni, l’impresa dovrà essere in grado di svolgere pulizie manuali (sistema a 2 o 3 secchi, ndr), e se necessario operazioni meccaniche, con l’ausilio di monospazzola o lavasciuga.

Per eseguire il lavoro nel migliore dei modi, è sempre bene scegliere un fornitore che dia molta importanza alla formazione dei propri operatori in merito alle procedure di igiene e sanificazione tipiche delle industrie farmaceutiche.