Padova, con i suoi numerosi siti storico-culturali e le sue terme, è una città ad alta
vocazione turistica, caratterizzata dalla presenza di numerosi alberghi e hotel.
La reputazione di un albergo passa attraverso molti fattori. La cordialità e la disponibilità del personale, ad esempio, sono le prime cose che un cliente considera positivamente. Poi ci sono tutta una serie di caratteristiche che fanno sì che un hotel possa essere considerato di alto livello: dai servizi forniti nelle camere, alla qualità del cibo, senza dimenticare il comfort degli ambienti (interni e esterni) e gli spazi per i bambini. Ma un aspetto che viene molto considerato dagli utenti è quello che riguarda la pulizia.
Sempre più spesso, infatti, nello scegliere un albergo dove soggiornare per le proprie vacanze si fa attenzione all’igiene delle stanze ma anche degli spazi comuni. Specialmente con l’uso sempre più frequente del web, basta una recensione negativa in termini di pulizia a scatenare una reazione a catena che può arrivare a compromettere l’intera reputazione della struttura ricettiva. Tuttavia, procedere ad una corretta manutenzione igienica dell’albergo non è un’impresa da niente: spesso si tratta di edifici piuttosto grandi, con molte camere, ma anche nel caso di strutture più piccole serve comunque un’organizzazione metodica, che non trascuri nulla, e una manodopera realmente preparata e qualificata.
Caratteristiche che non è semplice trovare: alcuni alberghi decidono di provvedere autonomamente al servizio di pulizie, ma il rischio è elevato sia sul piano logistico che su quello economico. Ecco perchè da qualche tempo a questa parte sempre più alberghi hanno scelto la strada dell’outsourcing, ovvero affidare e delegare i servizi di pulizia ad un’impresa esterna. I vantaggi sono notevoli e immediati: l’esternalizzazione delle pulizie consente alla struttura di mantenere uno standard di pulizie ad un livello molto alto, per la soddisfazione della clientela. Inoltre, ed è un fattore che fa chiaramente la differenza, l’albergo non dovrà più preoccuparsi dell’organizzazione lavorativa, dato che la turnistica verrà stabilita direttamente dall’impresa esterna (che ovviamente potrà concordare eventuali esigenze con la struttura ricettiva). Per farla breve, l’outsourcing garantisce non soltanto un operato professionale, ma anche la possibilità di avere sempre personale a disposizione senza preoccuparsi di sostituzioni, malattie o giorni di ferie.
Inoltre, la scelta di procedere all’outsourcing permette alla gestione dell’albergo di concentrarsi in maniera più adeguata su altri aspetti che riguardano la vita della struttura, a cominciare dal marketing, dove è opportuno investire tempo e risorse.
Sulle imprese esterne ci sono da sempre dei dubbi sul piano della professionalità. Un pensiero piuttosto diffuso è che queste ditte non svolgano il lavoro nel migliore dei modi. Solitamente questa convinzione è falsa: tramite una pianificazione bimestrale molto ben definita, gli addetti delle imprese di pulizie assicurano ogni tipo di servizio: dalla pulizia delle camere a quella dei bagni, passando per il lavaggio di vetri e infissi, fino al trattamento anticalcare. Molto importante è anche il trattamento di sanificazione di tappeti, moquette, materassi e arredi. Chiaramente, per dormire sonni tranquilli c’è bisogno di affidarsi ad un’impresa qualificata e titolata, con una reputazione inattaccabile. E’ chiaro che l’outsourcing fatto bene comporta una spesa maggiore rispetto alla scelta di procedere per “soluzioni interne”, ma ciò che conta è che l’albergo si distingua anche dal punto di vista della pulizia: recensioni positive anche sotto questo aspetto hanno un effetto diretto sul bilancio.
Quando si sceglie un’impresa esterna per la pulizia degli alberghi, è opportuno affidarsi all’esperienza e alla professionalità di chi sa svolgere bene il proprio mestiere e soprattutto di chi rispetta pienamente le norme, assicurando uno standard qualitativo di prim’ordine. Ecco perchè ogni impresa di pulizie deve essere provvista delle idonee certificazioni. In primis la ISO 9001:2008 (IQ Net Certified Management System), che certifica il sistema di gestione della qualità di un’azienda, riconosciuta a livello internazionale. Poi c’è la ISO 14001:2004 (DQS certificato n. DE-500732 UM), che definisce invece il controllo ed il miglioramento delle prestazioni ambientali di un’azienda secondo standard internazionali. Infine, è richiesta anche la OHSAS 18001:1999 (Occupational Health and Safety Assessment Series), che attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori. Tutte norme necessarie per far sì che l’intero outsourcing si riveli proficuo per l’albergo e ne elevi la reputazione.