Mistral Group è un’impresa di pulizie che opera nel settore industriale di
Padova. Uno dei centri nevralgici dell’industria italiana è senz’altro il Nord-Est, caratterizzato da un’infinità di piccole e medie imprese che costituiscono i numerosi distretti industriali. In quest’area la maggior parte della produzione è presente in Veneto, ed in particolare nella provincia di Padova, che è la maggiore della Regione per numero di abitanti, imprese e reddito prodotto lordo. Il tessuto imprenditoriale della provincia di Padova si suddivide in alcuni importanti macro-settori: in termini percentuali, assume rilevanza prioritaria il settore relativo a commercio e turismo (33%), quello dei servizi (28%), dell’industria (26,9%), che comprende anche il manifatturiero, e più staccata l’agricoltura, con il 12%.
La situazione a Padova città non è molto differente. Le maggiori unità imprenditoriali riguardano commercio e terziario, ma il capoluogo veneto è famoso per la presenza di una zona industriale gigantesca, caratterizzata da un migliaio di imprese tutte molto diversificate tra loro. Anche il tessuto industriale di Padova ha risentito fortemente degli effetti della crisi economica, ma dopo la stabilizzazione del 2014, si è registrata una progressiva risalita a partire dal 2015, con un aumento della produzione e un conseguente calo della disoccupazione. Le aziende presenti in questa zona sanno bene che per restare sempre all’altezza delle sfide che impone il mercato è opportuno non lasciare niente al caso: anche i dettagli secondari, che possono sembrare di scarsa rilevanza, risultano invece fondamentali per elevare la reputazione di un marchio e consentirgli di attestarsi ad un livello molto alto.
Una di queste caratteristiche è certamente la pulizia degli ambienti industriali, che va ad interessare anche la sicurezza del personale e la salubrità dei luoghi di lavoro. In una città come Padova dove le imprese industriali sono così diffuse, è opportuno rivolgersi ad una ditta esperta e qualificata come Mistral Group, che abbia già operato nel settore e sia dotata di tutte le certificazioni necessarie. Le pulizie industriali, infatti, sono indispensabili per far sì che macchinari e impianti possano funzionare sempre con grande efficienza, garantendo così una produttività qualitativa e duratura. Unitamente alle pulizie, le ditte che operano in questo campo procedono anche alla sanificazione, grazie alla quale si procede ad eliminare non solo lo sporco più evidente dai pavimenti, dai mobili, dai ripiani e dalle apparecchiature, ma anche ogni residuo batterico.
Come detto in precedenza, le pulizie industriali non vanno affatto sottovalutate: è pertanto molto importante procedere alla sanificazione ad intervalli molto regolari, senza lasciar passare troppo tempo. Trascurare, molto spesso, può voler dire esporre l’intera azienda a rischi molto alti, sia in termini di reputazione che di sicurezza del personale. Al giorno d’oggi, le imprese di pulizie si stanno specializzando molto negli interventi riguardanti i settori industriali. Per decidere quella più adeguata alle proprie esigenze, bisogna anzitutto tenere conto di quale lavoro si vuole far svolgere: a volte, infatti, si può richiedere anche la sola pulizia dei vetri dell’intera azienda. In tal caso, sarà opportuno scandagliare l’offerta per trovare quella che più si addice alla mansione specifica.
Tra le tante mansioni che può svolgere un’impresa di pulizie industriali a Padova, è opportuno ricordare la pulizia di macchine industriali, la pulizia con vapore saturo, e la sabbiatura criogenica, che si serve dell’anidride carbonica ghiacciata (fino a -78 gradi, ndr) per rimuovere lo sporco da ogni tipo di impianto tecnologico senza dover smontare le macchine.
Vi sono industrie potrebbero decidere di puntare al risparmio, vista anche la concorrenza spietata che scatena spesso un gioco al ribasso. Per garantirsi un lavoro fatto nel migliore dei modi è sempre meglio non tirare troppo la cinghia: affidarsi ad una ditta poco qualificata, che magari utilizza macchinari e prodotti di bassa qualità, può causare guai grossi all’intera catena produttiva e può comportare rischi seri per il personale, oltre al fatto che chi svolge il lavoro in maniera sbagliata o addirittura illecitamente viene colpito da sanzioni molto pesanti. Bisogna fare molta attenzione al livello di formazione dei dipendenti della ditta, che spesso risulta inadeguato.
Anche a Padova, ogni ditta che opera nella pulizie industriali deve avere delle certificazioni che attestano professionalità e garanzia. Anzitutto, la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008, che certifica il sistema di gestione della qualità di un’azienda, riconosciuta a livello internazionale. Allo stesso modo, non possono mancare la certificazione ISO 14001:2004 (DQS certificato n. DE-500732 UM), che definisce invece il controllo ed il miglioramento delle prestazioni ambientali di un’azienda secondo standard internazionali, e la OHSAS 18001:1999 (Occupational Health and Safety Assessment Series), che attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori. Infine, una ditta di pulizie industriali deve possedere la certificazione UNI EN ISO 10014:2007, che fornisce linee guida per ottenere benefici economici e finanziari dall’applicazione dei principi di gestione per la qualità della UNI EN ISO 9000.