Written by MISTRAL GROUP

Impresa di pulizie condominiali

Mistral Group è un’impresa di pulizie condominiali che opera in Veneto e in tutta Italia.

Un luogo presentabile e che, soprattutto, garantisca la preservazione della salute degli individui deve avere come caratteristica principale la completa e dettaglia pulizia di ogni angolo, interno ed esterno. Che si tratti di un appartamento, di un ufficio, di uno stabilimento industriale o di una struttura pubblica, la corretta igiene diviene un fattore da cui non si può prescindere, dato che polvere e sporco facilitano enormemente il proliferare di batteri e microrganismi che possono diventare molto dannosi per la salute.

Molto spesso, specialmente per la pulizia di ambienti grandi e dal grande transito come capannoni, ospedali, scuole, ecc., ci si rivolge a ditte esterne che possano svolgere il compito nel migliore dei modi, andando ad eliminare ogni traccia di sporco adoperando le tecniche più avanzate e i giusti prodotti per la detersione e la sanificazione. Tuttavia, con sempre più frequenza, si fa affidamento ad un servizio esterno anche per quanto riguarda gli appartamenti, dato che molto spesso di è la presenza di bambini e persone anziane: soggetti cosiddetti “deboli” che hanno bisogno di vivere in un ambiente totalmente igienizzato per non rischiare di incappare in malattie.

Lo stesso discorso vale anche per i condomini. La maggior parte delle persone vive in appartamenti che si trovano appunto in condomini: anche questi necessitano di una pulizia molto dettagliata, sia per quanto riguarda le zone interne che quelle esterne, ad esempio eventuali giardinetti. Queste aree sono continuamente soggette al passaggio di persone e animali e, pertanto, sono a contatto con ogni tipologia di sporcizia, senza dimenticare il rischio di infestazioni.

Ecco perchè è sempre opportuno affidarsi ad un’impresa esterna, il più possibile qualificata, che sappia mettere a disposizione un “team” di dipendenti adeguatamente formato per le mansioni da svolgere. Preparazione, competenza ed esperienza sono i primi aspetti da guardare nella ricerca di una ditta esterna che operi pulizie condominiali. Ma in cosa consiste esattamente la pulizia del condominio, e quali sono le operazioni che dovranno essere svolte?

Anzitutto, l’impresa di cleaing provvederà ad una pulizia accurata dei pavimenti, delle rampe di scale e dei pianerottoli del condominio, passando poi ad un’igienizzazione dei portoni d’ingresso e dei cortili interni ed esterni. La ditta particolarmente qualificata ed esperta procederà anche ad una pulizia delle cantine e dei garage, oltre al lavaggio dei vetri, dei davanzali e degli ascensori. Infine, l’impresa può svolgere anche operazioni di giardinaggio, pulendo in aggiunta le terrazze e le verande condominiali.

Per quanto riguarda i pavimenti, sarà molto importante scegliere i prodotti giusti, chiaramente a seconda della superficie che dovrà essere lavata e pulita. La ditta si servirà quindi di prodotti chimici idonei e di macchinari tecnologici anche molto all’avanguardia, come  lavasciuga professionali e lucidatrici industriali. Oltre alla pulizia, può risultare necessaria anche la lucidatura e il passaggio della cera: anche queste operazioni devono essere svolte con le attrezzature adeguate.

Le scale sono un’altra parte su cui concentrare la massima attenzione. Qui serve anzitutto spazzare tutta la superficie: una volta eseguito ciò, si può procedere al lavaggio e all’igienizzazione, magari immergendo uno spazzolone in acqua fredda e detergente diluito. Anche in questo caso la ditta esterna saprà impiegare i prodotti idonei: una scelta che può sembrare “banale”, ma che invece è fondamentale per far sì che la parte chimica che compone detersivi e detergenti non vada a rovinare la pavimentazione. Meglio evitare prodotti troppo aggressivi come anti-calcare, candeggina, varechina o sgrassatori, specie se sono inadatti alla superficie su cui si deve operare.

Infine, l’impresa di pulizie cercherà di mantenere sempre molto puliti gli spazi comuni, specialmente in caso di pioggia e maltempo, ovvero situazioni climatiche che non fanno altro che aumentare il livello di sporco.